REALIZZATI

SOSTEGNO ISTITUTO SERAFICO ASSISI

ll 22 maggio 2016 la Fondazione Valter Baldaccini ha donato all’Istituto Serafico di Assisi l’importo di € 2.000 per i suoi progetti.

Un’importante realtà del nostro territorio che da 145 anni continua la sua missione: garantire la pienezza della vita a bambini e ragazzi con disabilità plurima. L’Istituto Serafico di Assisi, infatti, è una struttura specializzata nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di bambini, ragazzi e giovani adulti con gravi invalidità fisiche e mentali.

Ogni anno oltre 150 famiglie provenienti da tutte le regioni d’Italia, si rivolgono ai servizi dell’Ente.

Grazie alla competenza e professionalità del personale, ai ragazzi disabili è offerto un programma educativo-riabilitativo personalizzato; alle terapie qualificate e innovative, si uniscono inoltre cuore e dedizione di ognuno.

La Stanza Snoezelen

Il 14 febbraio 2017 la Fondazione Valter Baldaccini ha donato un importo di € 5.000 per l’acquisto di un materasso ad acqua, un'amaca e alcuni cuscini sonori necessari alla realizzazione di una stanza dedicata alla stimolazione sensoriale: la Stanza Snoezelen, ideata per aiutare bambini con disabilità.

Si tratta di uno spazio protetto dedicato al rilassamento del bambino, che viene isolato da un contesto di continue e precise richieste e posto a contatto con l’ambiente per sviluppare la comunicazione non verbale e l’orientamento spazio-temporale.

Per perseguire questo scopo, tutti e cinque i sensi interagiscono tra di loro attraverso diversi stimoli.

Sono stati rilevati benefici specifici per diverse tipologie di utilizzatori: persone con disabilità cognitive, persone con problemi psichiatrici, disturbi da stress post-traumatico, autismo, persone colpite da ictus e traumi cranici; è stato infine sperimentato il beneficio anche per la riduzione del dolore acuto e cronico nel travaglio del parto.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO VEDI TUTTE LE NEWS
...

Vita sul campo Il reportage completo, tutto da sfogliare.

Ricevi tutti gli aggiornamenti su progetti in corso e iniziative

SCOPRI I MODI PER DONARE

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER