IN CORSO

SOSTEGNO A DISTANZA BURKINA FASO

In Burkina Faso, la maggior parte della popolazione vive in condizioni di estrema difficoltà a causa del forte tasso di disoccupazione: la metà delle persone vive sotto la soglia di povertà.

Il tasso di alfabetizzazione è bassissimo e la gran parte dei giovani non ha accesso all’istruzione. Il diritto allo studio è spesso riservato al primo figlio maschio e gli altri, soprattutto le bambine, vengono costretti a lavorare contro la loro volontà. In un Paese in cui l’aspettativa di vita è poco inferiore ai 50 anni, il nostro aiuto è fondamentale.

Quando Valter Baldaccini si è recato in Burkina Faso per la prima volta, nel 2013, è rimasto particolarmente colpito dalle condizioni di vita della popolazione del posto. Fu proprio dietro sua iniziativa, avendo sempre presente il valore fondamentale della dignità della persona, che prese vita il progetto di sostegno a distanza.

Così, quello stesso anno la Umbra Cuscinetti è scesa in campo insieme a La Gòmena Onlus ed ha deciso di finanziare il percorso formativo di base di 15 giovani, nella convinzione che solo attraverso l’insegnamento questi ragazzi avranno una possibilità in più di costruire il proprio futuro.

Nel 2015, con la nascita della Fondazione Valter Baldaccini, la gestione del progetto è stata da essa interamente presa in carico.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO VEDI TUTTE LE NEWS
...

Vita sul campo Il reportage completo, tutto da sfogliare.

Ricevi tutti gli aggiornamenti su progetti in corso e iniziative

SCOPRI I MODI PER DONARE

ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER