REALIZZATI

RIESCO: A CONTRASTO DELLA POVERTÀ EDUCATIVA MINORILE

L'educazione è uno degli ambiti di intervento della Fondazione Valter Baldaccini ed è una delle emergenze sociali che, ancora di più in questo momento complesso, dobbiamo affrontare dando risposte concrete.

Per questo, alla fine di maggio, la Fondazione Valter Baldaccini ha sottoscritto l'appello “S.O.S. Infanzia e adolescenza” promosso dal “Gruppo Infanzia e Adolescenza Foligno e Zona Sociale nr 8” e si è resa disponibile per sostenere una progettualità concreta, sul nostro territorio, a contrasto della povertà educativa minorile.

In queste ultime settimane il Gruppo Infanzia e Adolescenza, la Cooperativa La Locomotiva, le Dirigenti scolastiche ed il personale docente degli Istituti Comprensivi di Foligno hanno lavorato a “RIESCO” una progettualità, condivisa anche con il Comune di Foligno che ha concesso il patrocinio, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni in condizione di povertà educativa a causa di:

• disagio sociale, economico e educativo;
  • problemi di alfabetizzazione e con esigenza di recupero dell’italiano come seconda lingua;
  • disabilità con particolare riguardo a bimbi con disturbo dello spettro autistico.

Il progetto

Il progetto intende offrire uno spazio educativo di incontro, di socializzazione e di recupero di apprendimenti a quei bambini e ragazzi del nostro territorio con una marcata povertà educativa, aggravata in questo periodo di emergenza e di isolamento, e che hanno difficoltà o impossibilità di accesso, per vari motivi, ad altre realtà ricreative, socio-educative e di supporto al recupero degli apprendimenti scolastici.

In quest’ottica gli interventi intendono integrare le altre offerte del territorio dando un’opportunità di accoglienza, inclusione e integrazione a bambini che rimarrebbero, ora più che mai, ai margini.

La necessità di attivare nel periodo estivo tali interventi scaturisce non solo dall’importanza di ricreare uno spazio di incontro e di crescita nell’ immediata fase del post lockdown, ma anche di accompagnare e preparare questi bambini e ragazzi alla delicata e complessa ripresa delle attività scolastiche del prossimo settembre, riducendo il divario sociale aggravato dall’ emergenza.

I laboratori del progetto

Sono circa 80 i bimbi del territorio, suddivisi in piccoli gruppi, che dal 20 luglio al 14 agosto 2020, per due giorni la settimana, saranno coinvolti in quattro laboratori specifici, pensati a seconda delle loro età e necessità. Due pomeriggi la settimana si svolgeranno inoltre delle attività laboratoriali specifiche per bimbi con spettro autistico.

• Laboratorio “AllenaMente”
    Laboratorio sulle funzioni esecutive, classificazioni, potenziamento dell’attenzione, organizzazione in sequenze logiche, consolidamento di strategie semplici per il problemsolving, controllo dell’impulsività e consapevolezza delle emozioni.

• Laboratorio “Raccontiamoci”
    Laboratorio sull’ascolto e comprensione per il consolidamento del vocabolario, morfosintattico e per l’arricchimento per campi semantici.

• Laboratorio “Leggo e comprendo”
    Laboratorio di approfondimento della lettura in autonomia di testi narrativi con strategie di comprensione, produzione di testi e creatività.

• Laboratorio “Organizzare lo studio”
    Laboratorio per la comprensione di un testo informativo ed argomentativo, selezione delle informazioni, parole chiave, mappe concettuali, esercizio nell’esposizione orale.

Tutti i laboratori si terranno presso il plesso scolastico di Sterpete dotata di spazi ampi e luminosi e di un’area verde per le attività all’esterno.

RIESCO è un progetto possibile grazie ad una virtuosa sinergia tra società civile, realtà del no profit e del sistema pubblico.

SCOPRI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DEL PROGETTO VEDI TUTTE LE NEWS
30 Luglio 2020

I fondi del 5x1000 a contrasto della povertà educativa

Cosa fate con i fondi che ricevete dal 5x1000? È una domanda che ci sentiamo ripetere spesso. All...

LEGGI LA NEWS

Vita sul campo Il reportage completo, tutto da sfogliare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi tutti gli aggiornamenti su progetti in corso e iniziative

SCOPRI I MODI PER DONARE

ISCRIVITI